Cose vedere
Nizza Monferrato cuore del Monferrato astigiano, è da sempre meta di appassionati di vini e gastronomia.
Le colline che circondano la cittadina, producono infatti una barbera di qualità eccellente, che si fregia di una denominazione di sottozona, chiamata appunto Nizza. Alla barbera locale è dedicata una fiera molto interessante che si tiene ogni anno in maggio con il nome Nizza è barbera.
Ma la città ospita numerose manifestazioni, la cui cifra comune è la qualità dei prodotti offerti: il fiore all’occhiello della produzione locale è il celebre cardo gobbo, ideale nei mesi autunnali con la bagna cauda. Non perdetevi la squisita farinata (qui chiamata belecauda), considerata specialità locale a riprova di uno stretto legame con la vicina Liguria.
Potrete gustarla in occasione delle manifestazioni locali, ma anche in piccole pizzerie lungo la Via Maestra. Un’altra caratteristica di Nizza Monferrato sono le sue eleganti macellerie, dove potrete acquistare la rinomata carne del bovino di razza piemontese.
Da non perdere a Nizza Monferrato il piccolo Museo, allestito presso lo stabilimento “Bersano” in Piazza Dante con vecchi torchi, attrezzi per la lavorazione del vino e una raccolta di stampe in tema, il Palazzo Comunale con torre medievale in Piazza Martiri d’Alessandria e la pittoresca Via Carlo Alberto di fronte al Palazzo Comunale.
Crediti fotografie: Alessandro, Stefano Pertusati, T.J. Morton
Scopri anche...
Asti
In origine insediamento ligure, poi diventò città romana col nome di Hasta Pompeia (89 a.C.), come oggi testimonia la Torre rossa.
Santo Stefano & Canelli
Fra Santo Stefano e Canelli, lungo lo “stradone”, si trovano i luoghi citati ne “La luna e i falò”, che costituiscono oggi il Parco Letterario Cesare Pavese
Alba
A mezz’ora d’auto, Alba è uno dei principali poli di attrazione turistica del Piemonte, principalmente in ragione delle produzioni eno-gastronomiche di qualità, tartufi e grandi vini rossi.
Acqui Terme
Si può iniziare la visita alla città ammirando la cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 989 e consacrata nel 1067.