Territorio

Le colline della Valle Belbo sono uno splendido scenario per passeggiate nella natura. Intorno alla cascina alcuni sentieri permettono di godere dei tipici paesaggi vitivinicoli del Piemonte, candidati al patrimonio Unesco. Altri sentieri dal vicino paese di Santo Stefano Belbo conducono ai luoghi resi mitici da Cesare Pavese.

A breve distanza da I BOIDI è possibile organizzare escursioni a cavallo. Anche il ciclo-turismo e i percorsi in mountain-bike sui pendii delle colline astigiane possono essere una sfida appassionante per gli sportivi.

Casa I BOIDI è collocata in una posizione ottimale per visitare Alba, Asti e i loro territori, conosciuti per i tartufi e per i grandi vini come Barolo, Barbaresco, Barbera e Asti. Molti sono i piccoli paesi caratteristici, con i loro castelli, i mercati animati, le piazze con i bar all’aperto dove si degustano i vini locali.

L’attrattiva principale del territorio, oltre al paesaggio, è sicuramente l’enogastronomia. Numerosissime, durante tutto l’anno, sono le feste e le sagre dedicate al vino, ai prodotti tipici e alle specialità della gastronomia piemontese.

In particolare nei piccoli paesi dell’astigiano è spesso possibile partecipare a feste locali dal sapore autentico, apprezzando la cordiale ospitalità di un territorio non ancora raggiunto dal turismo di massa.